Eventi: Trekking
Tre Parchi in Trekking
Periodo: Giugno-Ottobre
Durata: 2-3 giorni
Abruzzo “Regione dei Parchi”, con una zona montana vastissima e dagli habitat più diversi con una vera e propria Wilderness che ospita una fauna da far invidia ai prestigiosi Parchi del Nord America per varietà e rarità: il lupo, l'orso bruno marsicano, il camoscio appenninico, la lontra, l'aquila reale e con una flora che supera le 3250 unità, numero significativo se si considera che l'intero territorio italiano annovera circa 7700 specie complessive.
Proprio per scoprire questo “forziere naturale” ma anche storico, culturale e gastronomico nasce per il nuovo anno il progetto TRE PARCHI IN TREKKING: un trekking settimanale, che permette di scoprire assieme le bellezze dei Tre Parchi Nazionali dell'Abruzzo, con base ai Prati di Tivo per il Parco Nazionale del Gran Sasso Monti della Laga, Fara San Martino per il Parco Nazionale della Majella e Pescasseroli per quello d'Abruzzo Lazio e Molise. logo-parco-nazionale-della-majella
SOGGIORNO PARCO NAZIONALE DELLA MAJELLA
1 giorno: Ore 12:00 Incontro e presentazioni con la guida presso il parcheggio del Rifugio Bruno Pomilio a quota 1.800 m circa, escursione (facile) alla Tavola dei Briganti con pranzo al sacco. Durante l'escursione saranno illustrate le peculiarità e caratteristiche generali del Parco Nazionale della Majella e in particolare gli aspetti storici e antropologici. Ore 20:00 Sistemazione e successivo pernotto presso l'Ostello Macchia del Fresco di Fara San Martino (CH) nel cuore del versante orientale del Parco.
2 giorno: Ore 7:00 Escursione (impegnativa) lungo la Val Serviera. Durante l'escursione saranno illustrate le peculiarità sulla biodiversità del Parco Nazionale della Majella (osservazione faunistica e botanica). Ore 16:00 Fine delle attività e secondo pernotto presso l'Ostello Macchia del Fresco di Fara San Martino. 3 giorno Ore 9:00 Saluti e partenza per successivo Parco Nazionale.
SOGGIORNO PARCO NAZIONALE D'ABRUZZO LAZIO E MOLISE
1 giorno: Ore 12:00 Incontro e presentazioni con la guida presso il comprensorio storico della Camosciara e visita al “sacrario” del PNALM con pranzo al sacco. Durante l'escursione saranno illustrate le peculiarità e caratteristiche generali del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise e in particolare gli aspetti storici e antropologici. Ore 18:00 Sistemazione presso struttura Alberghiera di Pescasseroli (AQ) la capitale del Parco.
2 giorno: Ore 7:00 Escursione (impegnativa) al Lago Vivo. Durante l'escursione saranno illustrate le peculiarità sulla biodiversità del Parco Nazionale (osservazione faunistica e botanica). Ore 16:00 Rientro in Albergo e pomeriggio libero. Ore 21:00 Passeggiata notturna “a rimirar le stelle” suggestioni ed emozioni notturne nel Parco.
3 giorno: Ore 9:00 Saluti e partenza per successivo Parco Nazionale.
SOGGIORNO PARCO NAZIONALE GRAN SASSO E MONTI DELLA LAGA LOGO-GRAN-SASSO
1 giorno: Ore 12:00 Incontro e presentazione con la guida presso Prati di Tivo, escursione (facile) ai piedi del Gran Sasso, durante l'escursione saranno illustrate le peculiarità e caratteristiche generali del Parco Nazionale e in particolare gli aspetti storici e antropologici. Ore 18:00 Sistemazione presso struttura Alberghiera a Prati di Tivo nel territorio comunale di Pietracamela (TE), a 1.450 m s.l.m., alle falde nord-orientali del massiccio del Gran Sasso d'Italia.
2 giorno: Ore 8:00 Escursione (impegnativa+) al ghiacciaio più meridionale del continente europeo: il Calderone, dove sarà illustrata la storia dell'alpinismo del Gran Sasso. Osservazione naturalistica. Ore 17:00 Rientro in Albergo e pomeriggio libero. 3 giorno Ore 10:00 Saluti e partenza
Per iscrizioni o informazioni mandateci una e-mail o chiamateci al nostro numero mobile: +39 349 3586871
Richiedi informazioni›Materiale personale
- scarponi da trekking
- zaino (30/40 lt max)
- borraccia da 1lt min
- crema solare
- kit di pronto soccorso (elasto, compeed, aspirina, antidolorifici, …)
- macchina fotografica
- Bastoncini da Trekking
Abbigliamento
- occhiali da sole
- buff (copricollo)
- berretto in lana
- cappellino da sole
- guanti
- Giacca a vento
- 2/3 T-shirt traspiranti (primo strato)
- 1 dolcevita in fibra (secondo strato)
- 1 maglia in windstopper o pile o meglio capo isolante tipo Primaloft o similare (terzo strato)
- giacca impermeabile (Gore-tex, pac-lite, conduit…) tipo guscio (quarto strato)
- poncho antipioggia (utile come riparo di emergenza)
- pantalone da montagna leggero
Note:
E’ indispensabile che i partecipanti si attengano alle istruzioni impartite dalle Guide prima e durante lo svolgimento delle attività e abbiano rispetto di qualsiasi cambio di programma scelto per garantire la loro sicurezza.
Le tariffe relative a impianti, trasferimenti e rifugi potranno subire variazioni stabilite e applicate dai soggetti gestori, senza alcuna responsabilità attribuibile a TrekkinGuide.
Le quote indicate nella sezione “La tariffa non comprende” sono da considerare indicative e pertanto soggette a possibili variazioni.
Per tutti gli itinerari e programmi di attività, TrekkinGuide si riserva la facoltà di modifiche in base a condizioni (meteo, accessibilità, rifugi) e preparazione fisica dei partecipanti.
Le escursioni possono subire modifiche a causa delle condizioni meteorologiche o di altri motivi che a giudizio dell’accompagnatore possano compromettere la sicurezza del gruppo o dei singoli partecipanti.